sfondosicilia

La storia della Sicilia è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul suo suolo. Grazie alla sua posizione geografica, proprio al centro del mar Mediterraneo, la Sicilia ha avuto un ruolo di una certa importanza negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti i popoli del mare nostrum.

L’avvicendarsi di molteplici civiltà ha arricchito la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia del passato che fanno della regione uno dei luoghi privilegiati dove la storia può essere rivissuta attraverso le immagini dei segni che il tempo non ha scalfito e ha tramandato sino ai nostri giorni.

La Sicilia è la terra del mare, dei profumi, dei colori, dei suoni, delle emozioni forti, dei sapori diversi, della campagna riarsa dal sole, degli ortaggi; dell’aristocrazia, del rispetto, delle chiese, dei chiostri, delle piazze, delle feste, dei mercati, delle grida, del meraviglioso lavoro degli artigiani, dei contadini che ancora operano su una terra ricca di tutto.

La Sicilia e i siciliani sono un mondo a parte. Quest’isola così radicata nel Mediterraneo, ponte tra Oriente ed Occidente, tra Nord e Sud, tra Italia ed Europa… impreziosita da decine di altre piccole, fantastiche isole è la radice naturale dell’albero Italia. Un’isola in continuo fermento culturale, in continua crescita in un continuo movimento di idee e di eventi, dinamica, aperta, molteplice e variegata, caratterizzata da una grande tradizione e da radici cristiane.

b

Sicilia, culla dell’Occidente è un palinsesto che unifica Mito, Arte, Storia… in questo angolo di terra unico al mondo ci sono più Sicilie ognuna delle quali rimanda alla suggestione di tutte le altre, tutte vere, attuali, concrete e fantastiche al contempo, con infinite variazioni e sovrapposizioni di percorsi conoscitivi, perfettamente compatibili con la ricerca interiore esteriore ed estatica del visitatore che vuole capire l’origine di tante cose. Sicilia terra da vivere e da scoprire…