Comune di Castelbuono

Prov. di Palermo

Il Sindaco

 

Comunicato Stampa

 

 

Tre giorni  di confronto, dibattiti e scambio di buone pratiche per parlare di  sostenibilità  e legalità.

All’interno del Parco delle Madonie dal giorno 03 a giorno 05 luglio 2009 (vedi ricco programma allegato) si discuterà di un nuovo modo di fare sviluppo sostenibile. Per l’occasione Castelbuono ospiterà la 1° edizione di questo percorso culturale che vede sempre di piu’ concretizzarsi la consapevolezza che le Madonie hanno raggiunto, certii che non esiste sviluppo senza rispetto dell’ambiente, dei paesaggi e dei territori.

Questo progetto vede coinvolti i Comuni di Isnello, Gratteri, San Mauro Castelverde  e Pollina tracciando  un percorso che vedrà nei prossimi anni attivare una serie  di eventi  che faranno delle Madonie la vetrina ideale  per permettere all’immenso mondo che si muove sulle politiche  dello sviluppo sostenibile e di confrontarsi e sperimentare buone pratiche per avere un pianeta a misura d’uomo.

Il Sindaco Mario Cicero nel dare il  saluto ai partecipanti, sottolinea come la scelta di questo comprensorio nel parlare di sostenibilità e legalità è un fatto che premia gli sforzi fatti in questi anni e nel contempo è una sfida per il futuro.

Le civiche amministrazioni Madonite ed i loro abitanti negli anni   hanno dimostrato che la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente sono fondamentali per lo sviluppo della nostra  terra. Vogliamo continuare in questo percorso, auspicando che i governi  Regionali e Nazionali prendano  coscienza  che una sana politica ambientale ha per lo sviluppo occupazionale dei territori.

 

Mario Cicero Sindaco di Castelbuono