Comune  di Castelbuono

Prov. di Palermo

 

IL SINDACO

 

Comunicato stampa

 

 

“La Montagna come risorsa per il futuro del Pianeta”

 

         Noi Montanari siamo consapevoli dell’importanza e del ruolo che hanno i nostri territori per la sopravvivenza del pianeta, infatti senza la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo dei territori montani si corre il rischio che il degrado del pianeta terra  si acceleri sempre di piu’, mettendo a rischio la sopravvivenza dello stesso e il futuro degli esseri viventi.

         Forti di questa consapevolezza e condividendo la scelta che l’O.N.U. ha fatto nel decidere giorno 11 dicembre di ogni anno  giornata dedicata alla  montagna, i territori montani non hanno mai inteso  questa giornata come una festa,  bensì un’occasione per insieme, i livelli istituzionali politici ed amministrativi, il mondo della scienza, delle professioni e dell’informazione interrogarsi su come poter permettere ai territori montani di svolgere il ruolo che storicamente hanno sempre avuto di  “sentinelle” a salvaguardia della biodiversità a tutela del territorio contro i dissesti idrogeologici, favorendo così la crescita e la valorizzazione di  aree boscate o di colture tipiche che servono a produrre ossigeno per contrastare  l’inquinamento atmosferico prodotto dalle aree metropolitane e dalle grandi città.

         Con queste dichiarazione il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero invita tutti coloro che credono e lavorano per uno sviluppo ecocompatibile del nostro pianeta a partecipare ai lavori che si svolgeranno da giorno 10 a giorno 13 dicembre 2009 a Castelbuono (vedi programma allegato).

         Ringrazia il Presidente della Regione Siciliana e specificatamente il Dott. P. Tolomeo per aver scelto Castelbuono come Comune in cui realizzare questi incontri, sicuro che il ricco dibattito che si terrà in questi giorni con il contributo di personalità di prestigio sia a livello regionale, nazionale ed europeo contribuirà per prendere coscienza insieme che la montagna è una risorsa, un’opportunità per risolvere i problemi che altri territori ricchi sul piano economico creano al pianeta.

         Un invito speciale rivolgo ai colleghi sindaci e agli amministratori dei comuni montani, affinché insieme, creiano una  lobby che impone all’agenda politica delle istituzioni regionali nazionali ed europee l’attenzione non soltanto a parole ma con progetti concreti per lo sviluppo della montagna.

 

Mario Cicero  Sindaco di Castelbuono