Si svolgerà dall’ 8 al 10 GENNAIO 2010 

La 3^ Ed. CASTELBUONO e i FUNGHI  8,9 E 10 Gennaio 2010  PROGRAMMA

L’Associazione Culturale senza scopo di lucro “PROMOMODONIE-SICILIA” di Castelbuono (PA), di cui è presidente Jhonny Lagrua, organizza la 3^ Edizione della sagra Castelbuono e i Funghi 2009”,

giornate mico-gastronomiche, che si terrà dall’ 8 al 10 Gennaio 2010, nella cittadina madonita.

La manifestazione, patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Palermo, dall’Ente Parco delle Madonie e dal Comune di Castelbuono, si articolerà fra degustazioni, mostre, conferenze, convegni, spettacoli, concerti, percorsi didattici e naturalistici nel Parco delle Madonie con visite guidate.

Scopo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare il territorio, le aziende agricole e  zootecniche, la produzione e l’impiego del fungo nella gastronomia madonita.

La manifestazione avrà inizio venerdì 08 Gennaio , con l’inaugurazione degli stand presso il centro storico e la mostra Antologica delle marche della Tecnologia e degli strumenti della Comunicazione popolare del ‘900” presso la Fondazione Di Pasquale

di Via Sant’Anna.

Sabato 09 Gennaio dalle ore 19,00 degustazione in piazza Margherita, con la collaborazione dei cuochi dell’Istituto Prof.le Alberghiero di Cefalù,  di un primo a base di funghi, di un dolce tipico accompagnati da un buon bicchiere di vino locale,  tutti prodotti di aziende del territorio.

(pasta Valledoro, Vini Abbazia Santa Anastasia, F.lli Fiasconaro).

Sabato 9 e Domenica 10 Gennaio oltre a poter visitare i numerosi stand dell’Ente Parco delle Madonie, della Regione Siciliana Ass.to Agricoltura e Foreste, del Comune di Castelbuono e di altri Comuni delle Madonie, si potranno visitare i monumenti e i musei di Castelbuono e sarà possibile effettuare delle visite guidate nei sentieri del Parco delle Madonie, a cura dell’Ass. naturalistica “F. Minà Palumbo” .

Presso la Sala delle Capriate di Via Roma (Badia) da sabato 9 a domenica 10

si potrà assistere a conferenze, convegni, proiezioni di filmati e visitare mostre sui funghi delle Madonie e sul loro abitat dal titolo “TERRE ED ACQUE” realizzata dall’ ASSOCIAZIONE MICOLOGICA MICELIA ONLUS in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE “SCIACCA FULL IMMERSION”. Mostra Personale di quadri del Maestro Ignazio Pravatà dal titolo “NATURE’S“.   

Dall’ 8 al 10 gennaio sarà a disposizione degli ospiti e dei visitatori un grande circuito di ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, i quali faranno gustare le prelibatezze locali con un menu a base di funghi, a partire da € 20,00 (bevande escluse).

La manifestazione sarà la giusta occasione per visitare la splendida cittadina del Parco delle Madonie in Provincia di Palermo, con i suoi numerosi tesori artistici, culturali e naturalistici.

Sarà, quindi, l’occasione per valorizzare i prodotti tipici locali e regionali di cui Castelbuono rappresenta il miglior comune siciliano per la sua offerta enogastronomica.

Lungo il centro storico si potranno visitare numerosi stand di artigianato e di prodotti agro-alimentari del territorio.

Programma completo sul sito www.promomadonie.it.

(il programma potrà subire variazioni)

Il Presidente

Jhonny Lagrua

 

Info: www.promomadonie.it

e-mail: info@promomadonie.it

Tel. 329.4919281 – 0921.676754

Tel. 0921.673856 – 339.1582796

COMUNE DI CASTELBUONO (PA)

Assessorato al Turismo Tel. 0921.679084

Ufficio Turistico              Tel. 0921.671124

ENTE PARCO DELLE MADONIE

www.parcodellemadonie.it

tel. 0921.684011 fax 0921.680478

 

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

 

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO TURISMO, SPORT  E  SPETTACOLO

 

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO BB.CC. e P.I.

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO