”Giornata della Memoria’: dal 26 al 28 gennaio le manifestazioni promosse dalla Provincia. Testimone della tragedia dell’Olocausto, il cantante lirico Eno Mucchiutti   versione testuale
Avvio al ”Benedetto Croce” di Palermo con la premiazione dei vincitori del concorso ”Se questa Europa”. In programma anche una mostra fotografica a Palazzo S.Elia. Avanti e Alongi: ”Il passato al servizio della crescita dei giovani. L’illegalità prospera dove non vengono rispettati i diritti”

Palermo, 25 gennaio 2010 – ”Per non dimenticare il passato e dare memoria al futuro”: é questa l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Palermo in occasione della Giornata della Memoria. Si tratta di una tre-giorni di manifestazioni  rivolte in modo particolare agli studenti e che prevedono l’intervento di Eno Mucchiutti, cantante lirico triestino dalla carriera di altissimo livello che nel 1943 visse l’orrore della deportazione in quattro diversi lager della Germania.
Le manifestazioni, volute dal presidente Giovanni Avanti e dal vicepresidente e assessore ai Diritti Umani, Pietro Alongi, inizieranno il 26 gennaio, alle 16, nel salone monumentale del liceo scientifico ”Benedetto Croce”, dove – alla presenza di Eno Mucchiutti – saranno premiati i vincitori del concorso ”Se questa Europa”, promosso dalla Provincia lo scorso anno. 
”Conservare la memoria degli errori e degli orrori del passato per costruire un futuro migliore – sottolineano il presidente Avanti e l’assessore Alongi – non é certo un concetto nuovo ma ciò non significa che non sia cruciale per la crescita civile di ogni comunità. Di questo la Provincia Regionale di Palermo é ben consapevole, tanto che fin dai primi giorni di attività della Giunta sono state tante le iniziative realizzate in tal senso. Con un particolare filo conduttore che ha legato il ricordo della tragedia dell’olocausto, quello della nascita della Repubblica democratica alla memoria delle tante vittime della mafia, un collegamento concettuale ma che si é anche concretizzato nel riunire in un unico assessorato le deleghe alla Legalità e ai Diritti Umani. Con queste giornate vogliamo continuare a percorrere questa strada che porta la memoria del nostro passato al servizio della crescita dei nostri ragazzi. Per insegnargli ciò che i recenti fatti accaduti a Rosarno, in Calabria, dove la criminalità mafiosa e il razzismo hanno creato una miscela esplosiva, dimostrano in modo inequivocabile: gli orrori si legittimano a vicenda, lì dove i diritti degli uomini non sono rispettati, prospera l’illegalità”.  
Il 27 alle 9:30, a Palazzo S.Elia (sala ex Cavallerizza) verrà inaugurata la mostra fotografica sui campi di sterminio nazisti, organizzata dal professore Carmelo Botta e dagli allievi del ”Benedetto Croce”; alle 10:30, a Palazzo Comitini, l’incontro dal titolo ”Eno Mucchiutti si racconta”, con gli interventi di Giovanni Avanti, Pietro Alongi, Alessandro Anello (assessore provinciale alla Pubblica Istruzione), Marcello Tricoli (presidente del Consiglio Provinciale), Giacomo Balsano (presidente della Commissione consiliare Cultura), Michelangelo Ingrassia (docente di Storia Contemporanea dell’Università di Palermo).
Alle 17 presso la libreria Feltrinelli verrà presentato in prima nazionale il libro di Eno Mucchiutti ”Il Cantante del Lager”. Alle ore 21, nella Sala Scarlatti del Conservatorio ”Vincenzo Bellini” di Palermo si terrà un concerto del coro di voci bianche diretto da Antonio Sottile.
Le manifestazioni si concluderanno il 28 con altri due incontri fra Eno Mucchiutti e gli studenti delle scuole di Palermo. Il primo è previsto alle 9:30 nell’Aula Magna del liceo classico ”Vittorio Emanuele II”, il secondo alle 10:30 nell’Aula Magna dell’Istituto Magistrale ”Regina Margherita”.