ESCURSIONE all’OASI Naturalistica di VENDICARI(SR)
DOMENICA 28 MARZO 2010

WWF MADONIE  e  PROMOMADONIE-SICILIA organizzano per domenica 28 marzo 2010 una gita di un giorno nella meravigliosa e affascinante Oasi Naturalistica di VENDICARI (SR).

 

 

Vendicari è stata istituita nel 1984. è oggi una delle zone umide più rappresentative d’Europa e la sua importanza, dal punto di vista naturalistico, è internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione.

Ma la riserva non è solo questo. E’ infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.

Numerose sono, infine, le perle archeologiche che racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l’uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all’età greca e romana (Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all’età Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.

Partenza da Castelbuono, Cefalù, Pollina, Lascari, Campofelice, Isnello, Collesano, Scillato domenica 28 marzo 2010 ore 7,30 rientro previsto per le ore 21,30 c.a.

Quota individuale € 18,00 comprende viaggio a/r in pulman G.T.
Colazione a sacco. Si consiglia: scarpe comode da escursione, macchina fotografica.

Per info e prenotazioni entro l’ 25.03.2010
tel. 0921.673856        329.4919281
www.promomadonie.it
info@promomadonie.it