Buon 8 marzo a tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio a quelle che non possono vivere la propria femminilità, alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri, alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie.

La festa della donna (o più correttamente Giornata internazionale della donna) è una giornata celebrativa del ruolo delle donne che ricorre il giorno 8 marzo ed è associata in molti paesi all’usanza di regalare mimose.

La festa prende origine dalla volontà di commemorare, in una giornata speciale, le conquiste politiche, sociali ed economiche raggiunte dalle donne, anche attraverso lotte e movimenti delle associazioni femministe.

La scelta della data dell’8 marzo deriverebbe infatti da una protesta condotta in tale data da alcune donne di fabbriche tessili e di confezioni di New York avrebbero condotto l’8 marzo di tutti gli anni a partire dal 1857.
Con la festa della donna si ricorda anche l’incendio avvenuto nel 1911 alla fabbrica Triangle (New York) in cui morirono dove 148 persone, per la maggior parte donne.