Nasce il 21 marzo 2010, all’equinozio di primavera, LA PIRAMIDE-38°PARALLELO, opera che arricchisce il parco scultoreo più grande d’Europa: Fiumara d’Arte. Ideata da Antonio Presti, la scultura è stata realizzata da Mauro Staccioli. La Piramide, alta 30 metri, è la sintesi dell’universale, di coesistenza degli opposti. È un invito a meditare sul nostro destino di uomini in lotta tra immanenza e trascendenza, ma anche un ammonimento all’appiattimento morale di una società che ha smarrito ogni senso di bellezza, ogni ricerca di giustizia.

La struttura, un tetraedro cavo, è stata realizzata in acciaio corten: uno speciale materiale che a contatto con l’aria si ossida e assume un colore bruno intenso. Al tramonto la luce penetra all’interno della scultura attraverso un taglio sullo spigolo orientato a Nord-Ovest, in direzione di Cefalù. Il centro della Piramide si completa con delle antiche pietre “ferrose” sistemate a spirale all’interno dell’opera.

Per volontà della Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti, l’opera sarà accessibile all’interno solo il 21 giugno di ogni anno, per il solstizio d’estate. Ancora una volta una scelta simbolica: chi parteciperà annualmente al rito della Piramide sceglierà sempre il trionfo della luce.

Con l’inaugurazione delle nuove stanze dell’Art Hotel Atelier sul Mare Antonio Presti confema il percorso di trasformazione della struttura in opera d’arte. Sabato 20 marzo 2010 si aggiungeranno alle stanze firmate da Hidetoshi Nagasawa, Fabio Plessi, Piero D’Orazio, Luigi Mainolfi, Danielle Mitterand ecc. nuove camere: la “Stanza dell’Opra” diMimmo Cuticchio, “La stanza del signor Presti” e la stanza “Trinacria” di Mauro Staccioli.

FONDAZIONE ANTONIO PRESTI

LA PIRAMIDE DI FIUMARA D’ARTE

“EQUINOZIO DI PRIMAVERA”

Motta D’Affffermo (Contrada Belvedere) – Castel di Tusa

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

19 – 20 – 21 marzo 2010

VENERDI 19 MARZO

ORE 10,30 Arrivo dei ragazzi delle scuole siciliane presso la piazza del Comune di Motta d’Affermo

ORE 11,00Conferenza stampa di presentazione dell’opera “LA PIRAMIDE – 38° PARALLELO”presso il Comune di Motta d’Affermo.

Interventi: Il Sindaco dott Sebastiano Adamo; l’artista Mauro Staccioli; il mecenate Antonio Presti; l’architetto Angelo Pettineo.

ORE 12,00 Inaugurazione e visita della scultura in contrada Belvedere.

ORE 15,00 Visita delle stanze d’Arte dell’ART HOTEL ATELIER SUL MARE – Castel di Tusa.

SABATO 20 MARZO

ORE 12,00 – 16,00 Inaugurazione delle nuove stanze d’Autore presso l’ART HOTEL ATELIER SUL MARE. Opere di Mimmo Cuticchio, Antonio Presti e Mauro Staccioli.

DOMENICA 21 MARZO- EQUINOZIO DI PRIMAVERA

ORE 10,00 – 16,00 Fiumara d’Arte. Apertura al pubblico della scultura LA PIRAMIDE – 38° PARALLELO di Mauro Staccioli sita nel Comune di Motta d’Affermo – Contrada Belvedere

ORE 12,00 – 17,00 Albergo Museo Atelier sul Mare, Castel di Tusa.

Apertura al pubblico delle stanze: Mimmo Cuticchio, Antonio Presti, Mauro Staccioli