COMUNE DI CASTELBUONO

Provincia di Palermo

 

IL SINDACO

 

Comunicato Stampa

 

“Quattro giornate all’insegna del “Buon Vivere”

 

 

A Castelbuono dal 06.05.2010 al 09.05.2010 (vedi programma allegato), si possono vivere quattro giornate acquistando i prodotti dell’agroalimentare di qualità della Sicilia, visitando i laboratori organizzati dalla Soat di Castelbuono Assessorato Agricoltura della Regione Sicilia, degustando i piatti preparati dalle scuole Alberghiere della Provincia di Palermo, facendosi coinvolgere in attività  ludiche con la partecipazione di artisti di strada e asini (a 4 zampe).

 

 Si può assistere alla ricostruzione storica nelle piazze e nelle strade di Castelbuono,  a cura degli Istituti Agrari della provincia di Palermo, alle operazioni di trebbiatura e aratura  utilizzando gli asini, alla carbonaia costruita dagli operai dell’Azienda Foreste Demaniali, alla degustazione di formaggi e ricotta a cura della Confraternita di San Pasquale.

 

         Il programma prevede anche passeggiate in bicicletta per il centro storico del Paese con il Patrocinio dell’Associazione Fare Ambiente e Voler Bene all’Italia di Lega Ambiente.

 

         Tutto ciò dichiara il Sindaco Mario Cicero è occasione per presentare ai graditi ospiti la vera cultura che ormai da diversi anni si è affermata a Castelbuono, dalla conservazione e valorizzazione dell’ambiente al promuovere le buone pratiche e la qualità della vita.

        

L’invito  rivolto a tutti coloro che verranno a Castelbuono è Vivere momenti di ser enità e tranquillità, staccandosi dalla frenesia di ogni giorno.

        

Il Convegno che giorno 08.05.2010 si terrà presso la Sala Capriate Badia è anche un momento di riflessione su come possiamo vivere il nostro futuro in rapporto con la natura.

 

La presenza del Presidente della  Provincia Giovanni Avanti e dell’ Onorevole Titti Bufardeci Assessore Regionale all’Agricoltura è la conferma di come la Sicilia vuole perseguire uno sviluppo equosostenibile che valorizzi le sue peculiarità.

 

Il Sindaco ringrazia tutti coloro che in questi anni con grande spirito di condivisione, hanno valorizzato l’Asino e le sue “doti” di animale utile per molte esigenze dell’uomo.