Comune di Castelbuono

Prov. di Palermo

 

Comunicato stampa.

 

 “DUE GIUGNO 2010 NUOVO  STEMMA  E GONFALONE PER CASTELBUONO“

 

            Il Gonfalone  della  nostra Comunità non aveva il riconoscimento dell’Istituto Araldico di Roma , inoltre vi erano delle  incongruenze: lo stemma  utilizzato nella carta stampata non era uguale  a quello del Gonfalone che come stemma aveva il Castello dei Ventimiglia .

            Tutto cio’ creava  confusione e non rappresentava la storia della nostra  comunità, infatti dopo  un approfondito studio, portato avanti dal Museo Civico,  ricostruendo la storia del nostro stemma , in collaborazione  con l’Istituto d’Arte di Cefalu’ si è confezionato il “Nuovo  Gonfalone”.

            Questo percorso, dichiara il Sindaco Mario Cicero dimostra come   da parte  dell’attuale classe politica , vi  è  una forte attenzione  ai simboli identificativi e culturali della nostra comunità  e la volontà di  non vivere questa stagione politica  con “superficialità”.

            Dire di essere emozionato è poco, continua Mario Cicero, in quanto ritiene  che questo momento è uno dei piu’ significativi del suo impegno politico, consegnare  alla storia  e alle future generazioni i simboli identificativi piu’ significativi del nostro Comune.

            Aver pensato insieme  all’Istituto d’Arte di Cefalu’, effettuare la consegna  il 02.06.2010 in occasione della Festa della Repubblica è la volontà di riaffermare   i valori e i  principi della democrazia .

            Un sentito grazie va all’Istituto d’Arte di  Cefalu’  “Diego Bianca Amato”, per aver in modo egregio riprodotto su stoffa  lo stemma,  confezionando il Gonfalone  che rappresenterà la nostra  Comunità in tutte  le cerimonie ufficiali.

            Giova ricordare  lo studio portato avanti dal Prof. Angelo Ciolino ex Sindaco di Castelbuono e quello della Prof.ssa Mimma Mazzola   sarà distribuito  durante la cerimonia,  unitamente a tutti i lavori  preparatori per la realizzazione del Gonfalone .

            La presenza dell’Assessore  Regionale alla Pubblica Istruzione Mario Centorrino dà il dovuto risalto all’evento  che consegna a Castelbuono il suo “Nuovo Gonfalone.