Luglio 2010: le Frecce Tricolore nel cielo di Capo d’Orlando (Messina)


capo d'orlando, frecce tricolore

 

Il 3 e 4 luglio a Capo d’Orlando (Messina) –

 (di Marina Fassio)

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Capo d’Orlando ha fatto le cose in grande. Nell’ambito del cartellone degli eventi estivi, chiamato non a caso “DECOLLA L’ESTATE” e di cui avremo modo di parlare più ampiamente, uno degli appuntamenti più importanti è sicuramente l’esibizione delle Frecce Tricolore.

 Con le prove generali di sabato 3 luglio, alle quali seguirà il concerto gratuito di Noemi, e l’esibizione vera e propria, prevista per le ore 16 di domenica 4, lo spettacolo, da seguire tutto a naso in su, è assicurato.

 Oltre all’attesissima esibizione della Pattuglia Acrobatica (i dieci “Aermacchi MB339” della Pattuglia più famosa del mondo chiuderanno con uno spettacolo di looping, voli rovesciati, cabrate, picchiate e incroci mozzafiato) sono previsti voli funambolici anche di altri aerei.

 Alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, daranno appoggio logistico sia l’Aero Club Italia di Reggio Calabria (aeroporto dal quale partiranno ed atterreranno gli aerei che si esibiranno a Capo d’Orlando), sia l’Aero Club di Capo d’Orlando che fornirà collaborazione di supporto.

 Quest’evento, una novità assoluta per l’estate orlandina, inserita nel calendario delle 30 manifestazioni nazionali della Pattuglia Acrobatica, rappresenta un po’ la proverbiale “ciliegina su una torta luculliana”, come l’ha definita il Sindaco Enzo Sindoni.

 L’esibizione delle Frecce Tricolore, che godono di fama internazionale, è indubbiamente un evento che avrà grande impatto sulla viabilità della cittadina che, per l’occasione, sarà chiusa al traffico. Infatti, secondo le previsioni dell’Aereonautica Militare, assisteranno all’esibizione più di 100.000 persone.

 L’amministrazione comunale ha comunque predisposto un servizio adeguato per rendere agevole la partecipazione a tutti e ridurre al minimo i disagi.