IL SINDACO

 

PERCHE’ FARE MORIRE I PARCHI !

 

Con la nota allegata il Sindaco di Castelbuono chiede al Commissario e al Direttore del Parco notizie su un protocollo d’intesa che l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente chiede di sottoscrivere.

Tale richiesta nasce dall’esigenza di capire chi vuole “uccidere” i parchi in Sicilia, infatti è alquanto anomalo che alle aree protette vengono tagliati i fondi da 1.400.000.00 del 2009 a 350.000.00 del 2010, mentre si “impone” agli stessi di impegnare somme che sarebbe opportuno chiedere ad altre istituzioni.

Il Sindaco Mario Cicero si augura che questa interrogazione possa permettere al Consiglio del Parco e ai Sindaci che lo compongono di discutere in modo chiaro e senza tergiversare  sul futuro dei Parchi e se vi è la volontà da parte della classe politica regionale di far si che i territori dei parchi e le popolazioni residenti possano avere delle opportunità di vivere dove la qualità della vita è garantita  a tutti.

Il Sindaco si augura che da parte delle comunità locali inizi un percorso di rivendicazione che mettono nelle condizioni il mondo dell’impresa, del lavoro, delle professioni, ed avere opportunità per un futuro di crescita eco sostenibile.

Ribadisce che i territori dei parchi rappresentano un valore aggiunto della nostra Sicilia, nel mondo il turismo è sempre più alla ricerca di territori sani, ricchi di cultura, di biodiversità e di qualità alimentare.

Tutto questo i parchi lo possono rappresentare, ed è per questo che senza “pietismi” pretendiamo di essere posti nelle condizioni di poter dare servizi adeguati a chi vuole vivere e investire sia il proprio sapere che risorse umane ed economiche in questi territori.