L’Assessorato Cultura del Comune di Castelbuono aderisce ai festeggiamenti nazionali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sabato 12 marzo alle ore 17,30 nella Sala delle Capriate presso la Badia si parlerà di “Spazi di Risorgimento”. Dopo il saluto del sindaco Mario Cicero e la presentazione della prof.ssa Giusy Minutella seguiranno due interventi: “Risorgimento e Unità d’Italia” a cura del prof. Camillo Palmeri, “Costituzione e Federalismo” a cura dell’avv. Franco Lupo.

Giovedì 17 marzo alle ore 10,30 ci sarà l’alzabandiera in piazza Margherita alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e l’esibizione musicale per le vie del paese della banda “G.Verdi” di Castelbuono in onore all’alba dell’Italia.

Giovedì 17 marzo alle ore 17,30 si terrà un secondo incontro nella Sala delle Capriate presso la Badia. Dopo il saluto e l’introduzione del sindaco Mario Cicero interverranno il dott. Giovanni Tumminello e il prof. Martino Spallino Presidente del Consiglio. Seguirà la proiezione del filmato “Atmosfere risorgimentali” con la regia di Caterina Di Francesca.

Per l’intera giornata di giovedì il Museo Civico – Castello comunale e il Museo Minà Palumbo saranno aperti al pubblico, con ingresso libero, secondo i consueti orari di apertura dei festivi.