COMUNE DI CASTELBUONO

PROV. PALERMO

 

IL SINDACO

 

Comunicato Stampa

 

“ Un Territorio Virtuoso”

 

In questi anni, sia gli enti Pubblici che i privati che operano nelle Madonie, hanno investito creando opportunità di lavoro rispettando l’ambiente e recuperando scempi che si erano perpetrati nei decenni passati.

Questi investimenti hanno visto la partecipazione attiva sia degli enti pubblici che dei privati, infatti con i vari progetti portati avanti, si sono riqualificati i centri e si sono attivati interventi per creare imprese che della sostenibilità ambientale e della qualità ne hanno fatto un elemento fondamentale della crescita di questo comprensorio;

inoltre il territorio madonita ha avuto la maturità di saper programmare il proprio sviluppo agganciandosi alle programmazioni più avanzate sia in termini di sostenibilità che di buone pratiche amministrative ed  economiche.

Tra gli investimenti più significativi, avviati in questi anni, sicuramente hanno una rilevanza strategica gli impianti di produzione di energie rinnovabili ( vedi fotovoltaico ).

In diversi edifici pubblici, sono stati allocati impianti fotovoltaici  e di solare termico,   diversi privati, nel pieno rispetto del paesaggio, stanno allocando anche loro i medesimi impianti.

L’Agenzia di Sviluppo del Territorio  Madonita (SOSVIMA) ha realizzato un “ parco” di tredici impianti già messo a regime per la produzione di energia solare e ancora grandi imprese, come  l’Acqua Geraci S.p.a. hanno attivato impianti che equivalgono al fabbisogno di energia elettrica di 50 famiglie con una riduzione annua di 170 tonnellate di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, sottolinea questo aspetto e  si complimenta con i soci dell’Acqua Geraci che  stanno investendo per salvaguardare il nostro pianeta contribuendo ad avere l’energia per la loro impresa utilizzando il sole, questi imprenditori, per la loro storia, per la loro lungimiranza imprenditoriale, sono modello per comunità che vogliono continuare a vivere all’interno di un comprensorio che dello sviluppo sostenibile ne hanno fatto un elemento fondamentale per pianificare il proprio futuro.