COMUNE DI CASTELBUONO

PROV. DI PALERMO

 

Comunicato Stampa.

 CENTRO POLIS”

 Castelbuono:  una comunità che investe nella cultura

 

            Con deliberazione del Consiglio Comunale  n. 90 del 23.12.2010 si è approvato lo Statuto  di una  nuova Istituzione culturale “Centro Polis”  che ha come scopo principale  la raccolta, gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio edilizio, artistico, monumentale e culturale proveniente dai privati.

         La scelta di creare un’altra Istituzione Comunale, nasce dall’esigenza di affiancare  le altre due strutture  museali già esistenti nella nostra comunità: Museo Civico e Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.

         Tale scelta è utile in quanto è indispensabile il recupero e la valorizzazione  del patrimonio monumentale, artistico  ereditato dalla storia.

         Gli elementi di forza che ci hanno  invogliato a creare il “Centro Polis” sono stati gli ottimi risultati raggiunti e l’apprezzamento da parte delle migliaia di turisti che visitano il nostro paese  che ci hanno spinti a continuare ad investire sulla valorizzazione culturale della nostra comunità.

         Il Sindaco Mario Cicero evidenzia che tale scelta sicuramente ha costretto la comunità a dover rinunciare ad altri servizi,  ma in compenso  il nostro territorio è  tra le mete  turistiche piu’ apprezzate del mezzogiorno d’Italia.

         La scelta è stata coraggiosa  e di questo si ringrazia  tutta la comunità castelbuonese che ci ha  creduto.

         In questa nuova istituzione  sono stati coinvolti,  cittadini della nostra comunità  che con impegno di vero volontariato sono disponibili a fornire il proprio contributo per far crescere sempre di piu’ sul piano culturale il nostro Comune.

         Il C.d.A è così composto:

 

Presidente           Arch. Rosario Polisi

Vice Presidente   Prof.ssa  Graziella Genchi

Componenti

                            Ins. Roberto Minutella

                            Dott. Michele  Di Donato

                            Dott. Vincenzo Barreca

Direttore è stata nominata la Prof.ssa Stefania Sperandeo.

         Il Sindaco augura buon lavoro e auspica una fattiva collaborazione con gli altri due Musei e con le Istituzioni del Territorio.