Aricò: reperiti i fondi per consentire ai lavoratori antincendio di effettuare le 151 giornate

  

Dalla pagina Facebook ufficiale dell’ on. Alessandro Aricò, la notizia che molti lavoratori antincendio aspettavano:

In collaborazione con il comando del Corpo Forestale della Regione abbiamo reperito i fondi per consentire ai lavoratori antincendio di effettuare le 151 giornate previste dall’accordo quadro del 2009 tra Governo e sindacati forestali.

 Resta il nodo dello sforamento del patto di stabilitá che ci impedisce di utilizzare queste risorse in favore dei lavoratori. Chiederemo al Governo nazionale di escludere dal conteggio del tetto di spesa del patto di stabilitá gli stanziamenti emergenziali, incluso quelli relativi all’antincendio, cosí come succede in molte regioni italiane.

 Inoltre ho richiesto alla giunta di governo e al dipartimento della Protezione civile di dichiarare lo stato di calamitá naturale per i territori gravemente colpiti dagli incendi di questi ultimi giorni. Faccio appello al ministro Grilli affinchè possa considerare la nostra richiesta con celeritá per dare certezza ai lavoratori e soprattutto garantire il servizio antincendio a protezione del territorio e del patrimonio naturale della Sicilia.