Il Comune di Castelbuono parteciperà alla

Il Comune di Castelbuono aderisce alla “7° Conferenza Europea delle Città Sostenibili ”,  che si terrà a Ginevra dal 17 al 19 aprile 2013, organizzata dalla città di Ginevra, ICLEI e dai partners della Campagna Europea, tra cui il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di cui il nostro Comune è socio.

 Il tema principale della settima Conferenza è il rapporto tra finanza e amministrazioni pubbliche e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, il contesto attuale di crisi economica, le sue sfide e le soluzioni che può offrire una economia verde che tenga in considerazione il fattore ambiente, economico e sociale.

 La Conferenza esaminerà gli scenari futuri in materia di crescita/decrescita dell’Europa, e si propone di creare un ponte tra le amministrazioni locali, la società civile e il mondo imprenditoriale, attraverso un’azione politica tangibile orientata alla sostenibilità.

 Il giorno 17 aprile  è fissata, presso la sede europea  delle Nazioni Unite di Ginevra, una sessione dedicata ai Sindaci, per affrontare le problematiche legate ai governi locali, quali il finanziamento di servizi pubblici in tempi di crisi. Sarà un momento di scambio tra Sindaci provenienti da Europa, Africa e Sud America, con lo scopo di dimostrare che le finanze pubbliche sostenibili sono possibili e che esistono soluzioni a lungo termine nonostante le situazioni finanziarie attuali.

 La partecipazione all’evento europeo è sicuramente un’occasione per confrontarsi con i massimi esperti in materia di sviluppo sostenibile, per la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali che sono strettamente legate alla dimensione economica, sociale ed istituzionale.

Il Sindaco

 Dr. Antonio TUMMINELLO