Quest’anno l’Amministrazione Comunale attraverso il progetto Salvalarte Madonie 2013 mostrerà la particolare rilevanza della Chiesa della SS. Annunziata sita nella suggestiva Piazza Castello, per la sua salvaguardia, il suo restauro e ricordare il legame con Suor Rosina La Grua.

Pertanto sabato 27 aprile p.v. alle ore 17,30 si terrà un incontro, all’interno della chiesa, dove interverranno il Sindaco di Castelbuono dott. Antonio Tumminello, il Componente del CdA. del Museo Minà Palumbo dott. Salvino Leone, il Presidente del Parco delle Madonie dott. Angelo Pizzuto e l’ideatore e coordinatore di Salvalarte Sicilia dott. Gianfranco Zanna.

Durante il periodo di Salvalarte Sicilia sarà possibile vistare la celletta di Suor Rosina il cui ingresso esprime già una sorta di itinerario spirituale e non solo un percorso materiale. Si entra attraverso una piccola apertura ricavata all’interno delle mura portanti in un piccolo spazio antistante la cella. Dalla luminosità del grande corridoio di accesso si entra così in uno spazio intimo. Da qui si accede a uno stretto budello la cui parete in compensato divide dalla cella. E’ una sorta di itinerario a tappe che dalla luce, dal rumore, dal frastuono porta a un’atmosfera mistica.

Brochure in pdf Salvalarte Castelbuono 2013

salvarte