Grande successo della 6^ INFIORATA CASTELBUONESE prorogata fino al 12 giugno

                        La manifestazione si è svolta lungo la scenografica via Sant’Anna, inserita nel magnifico contesto medievale del centro storico della città di Castelbuono immersa nel cuore del Parco delle Madonie, nei giorni 7- 8 e 9 giugno 2013 e si è potuta ammirare fino al 12 giugno, considerata la notevole affluenza di visitatori e le richieste degli operatori turistici del comprensorio, riaffermandosi ancora una volta come evento di grande richiamo turistico.

                         Il tema della sesta edizione dell’Infiorata è stato “Omaggio al Cinema”.

Per il sesto anno consecutivo l’Associazione Culturale Promomadonie-Sicilia di Castelbuono con la partecipazione artistica degli infioratori castelbuonesi e di tre Ass.ni di Noto: Petali d’Arte,  Culturarte e Opificio 4, ha curato e organizzato l’evento che ha registrato un grande successo di pubblico e di visitatori che hanno affollato la via Sant’Anna già dal venerdì pomeriggio e per tutta la notte, durante la preparazione e la realizzazione dei 13 bozzetti che hanno composto un lungo tappeto floreale ricco di colori e di profumi, il tutto grazie al lavoro minuzioso di c.a. 200 volontari, tra i quali tanti bambini, che giorno e notte hanno trasformato la via Sant’Anna in un cantiere a cielo aperto mettendo a disposizione della collettività la loro esperienza, arte e creatività ispirata al cinema.

                                          Ogni gruppo partecipante ha riprodotto personaggi e locandine del Cinema, abbinati ad una colonna sonora, realizzati con varie tecniche, utilizzando petali di garofani freschi, di gerbere, di margherite che hanno costituito il materiale di base per la realizzazione dei bozzetti, a questo materiale ne sono stati affiancati altri quali: terriccio, spighe di grano, finocchietto, alloro, fiori e foglie raccolti nelle campagne delle Madonie,  polvere di carrubo, caffè, piselli, fagioli, riso, crusca, torba, ecc…

             il tutto incorniciato in uno splendido tappeto verde incastonato in una cornice medievale di straordinaria bellezza, offrendo così alle migliaia di visitatori, profumi, sensazioni ed emozioni uniche, con capolavori che hanno entusiasmato tutti.

                   Durante la manifestazione i monumenti e i musei di Castelbuono sono stati accessibili alle migliaia di visitatori che hanno raggiunto la cittadina madonita, apprezzando e seguendo gli itinerari artistici-culturali ed eno-gastronomici proposti dagli operatori del settore con degustazioni gratuite di prodotti di eccellenza del territorio presso gli stand e presso le attività commerciali.

               In Piazza Margherita è stato possibile gustare dei piatti preparati dal bravissimo e famoso chef Davide Bonato, insieme allo chef Antonio Bonadonna, che da Vercelli ha voluto partecipare alla manifestazione, sponsorizzandola con il riso Carnaroli che produce con la sua società conosciuta in tutto il mondo la Dada Foodies- enogastronomia di nicchia.

                        L’iniziativa ha avuto una positiva ricaduta sul nostro Comune e su tutto il comprensorio madonita, sia sotto il profilo turistico, culturale ed economico.

                       Hotel, b&b, agriturismi, ristoranti hanno registrato il tutto esaurito, premiando, ancora una volta, l’offerta eno-gastronomica, l’ospitalità e la professionalità degli operatori castelbuonesi. 

                        Numerose sono state le Personalità e le Autorità presenti intervenute durante l’inaugurazione della manifestazione tenutasi in via Sant’Anna sabato sera, apprezzando e valorizzando, durante i vari interventi, il successo dell’Infiorata, evidenziando l’alto livello artistico nato dalla collaborazione tra gli infioratori locali e dagli infioratori netini e affermando che questa manifestazione, così importante per lo sviluppo turistico, culturale ed economico di Castelbuono e delle Madonie,

 và sicuramente incoraggiata e supportata per le future edizioni che fin da adesso stanno registrando nuove adesioni.

                      In futuro, saranno coinvolti in progetti anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e il Museo “Francesco Minà Palumbo” sito in cui domenica il Prof. Rosario Schicchi dell’Università di Palermo e direttore del Museo ha tenuto un brillante e coinvolgente Convegno sul nostro territorio “Fiori e piante delle Madonie”.

                               La 6^ edizione ha suggellato ancora una volta il gemellaggio artistico-culturale tra gli infioratori di Castelbuono e di Noto, che collaboreranno in altre iniziative future.

 Jhonny Lagrua Presidente dell’Ass.ne PromoMadonie:

 “Sono molto soddisfatto del successo registrato durante questa 6^ edizione che si è affermata, ancora una volta, come manifestazione di grande richiamo turistico a livello regionale.

E’ stata un’edizione molto  impegnativa da gestire anche quest’anno, ma quello che conta alla fine è aver raggiunto con risultati eccellenti un grande successo.

Migliaia i visitatori che hanno riempito la Via Sant’Anna sabato e domenica  per ammirare il tappeto infiorato realizzato da 13 gruppi che con enormi sacrifici e lodevole impegno hanno lavorato giorno e notte per regalare a tutti noi e soprattutto ai turisti venuti da ogni parte della Sicilia, delle vere e proprie opere d’Arte dedicate al “Cinema”.

E’ stato un grande lavoro di gruppo ed è quindi un successo che premia tutti.

Il mio ringraziamento va a tutti per il  lavoro svolto con professionalità, grazie a loro, a Castelbuono sono arrivati molti pullman provenienti da ogni parte della Sicilia e di questo risultato ne siamo fieri.

Un grazie particolare ai gruppi degli infioratori locali, ai gruppi provenienti da Noto, a tutti i volontari che sono stati coinvolti in questa splendida edizione e a quanti hanno preziosamente collaborato e contribuito alla realizzazione e al successo della manifestazione.

                      Dalla prossima settimana saremo già al lavoro per valutare alcuni inviti pervenuti da Amministratori di altre città siciliane che hanno potuto apprezzare il lavoro svolto durante la loro visita  all’Infiorata”.

 Arrivederci alla 7^ edizione                           

   Associazione Culturale                                                                                                          Promomadonie-Sicilia                                                                                                                                 Ufficio Stampa