COMUNICATO STAMPA

 A CASTELBUONO APRE LO SPORTELLO MICROCREDITO

Il Comune di Castelbuono in collaborazione con ENM, Ente Nazionale per il Microcredito, apre lo Sportello per il microcredito e l’autoimpiego, il progetto rientra all’interno del Progetto “Microcredito e Servizi per il lavoro” finanziati dal FSE e prevede che Amministrazioni locali, Ente Microcredito e Ministero del Lavoro collaborino insieme per l’occupazione dei non bancabili.

Lo Sportello di Castelbuono rientra tra i 100 Sportelli Informativi per l’orientamento e l’accompagnamento al microcredito attivati nelle regioni Calabria, Campania,  Puglia e Sicilia.

L’obiettivo condiviso è di contribuire alla diffusione della cultura del microcredito quale strumento d’inclusione lavorativa e sociale, quindi come politica attiva del lavoro, secondo le più recenti indicazioni dell’Unione Europea.

Lo Sportello per il microcredito e l’autoimpiego è il primo esperimento  di rete pubblico – privata che coinvolge Centri per l’impiego, Comuni, Camere di Commercio e soggetti che erogano microcredito a livello locale, per fornire informazioni qualificate e costantemente  aggiornate, oltre ad una prima assistenza tecnica sull’offerta di microcredito e sui servizi di accompagnamento all’autoimprenditorialità a livello territoriale, e sul quale l’Amministrazione Comunale ha creduto fortemente.

Come dice il Presidente dell’ENM è proprio alla fascia di utenza composta da giovani, over 50, percettori di ammortizzatori sociali, donne ed immigrati, troppo tempo emarginata dalla società, ritenuta non bancabile, ma potenzialmente produttiva che il microcredito si rivolge.

La mano pubblica rinnova così il suo impegno per coloro che non hanno garanzie o non possono accedere alle informazioni tradizionali, con l’obiettivo di trasformare un problema in opportunità.

Lo Sportello di Castelbuono sarà attivo da Martedì 17 Dicembre 2013 e sarà aperto tutti i Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso i locali ex Badia con ingresso dalla Biblioteca Comunale – Largo Imera.                         

                                                                                   Il Sindaco del Comune di Castelbuono

Dr. Antonio TUMMINELLO