I 10 eventi più seguiti del 2015 su Sicilia in festa!

Funghi Fest a Sicilia in Festa

[da siciliainfesta.com]

Mancano pochi giorni alla fine del 2015. Per noi di è Sicilia in festa stata un’annata molto ricca e piena di soddisfazioni: anche quest’anno il nostro progetto è cresciuto, sono aumentate le visite al sito, gli apprezzamenti dei lettori e dei promotori di eventi.

Nel 2015 abbiamo lavorato molto allo sviluppo futuro e abbiamo posto le fondamenta per delle novità che vedrete nel 2016. Ma prima di conoscere quello che verrà vogliamo celebrare le dieci feste e sagre che nel 2015 hanno avuto più successo su www.siciliainfesta.com.

Sicilia in festa segnala quasi mille tra sagre, feste ed eventi, tra questi abbiamo selezionato le dieci manifestazioni che hanno raccolto più visite sul nostro sito. Con piacere notiamo che insieme ad eventi importanti in grandi città i nostri lettori apprezzano anche le sagre di qualità che tanti piccoli paesi riescono ad organizzare.

1 – Una cascata di pistacchi! Nella nostra classifica delle manifestazioni più seguite su Sicilia in festa, al primo posto c’è la Sagra del Pistacchio di Bronte. Il nostro articolo dedicato alla manifestazione che celebra l’oro verde di Sicilia è stato letto 37.832 volte. Un numero di visite impressionante che la rende il primo evento del 2015 su Sicilia in festa.

2 – Fiera Emaia di Vittoria. La fiera campionaria del comune ibleo è molto attesa per la sua grande varietà di prodotti offerti. Anche su Sicilia in festa è molto apprezzata, l’Emaia è il secondo evento più cliccato del 2015 con 30.549 visite. Curiosità: è l’unica fiera presente in questa speciale classifica!

3 – Sul podio un’altro evento ragusano, con il terzo posto per ChocoModica! La rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato modicano anche quest’anno ha riscosso un grande successo testimoniato dalle visite sul nostro sito: 29.603 utenti hanno letto il nostro articolo dedicato alla festa del cioccolato nella Modica Patrimonio dell’Umanità!

4 – Quarto posto per la Festa a Sant’Agata. Lo straordinario evento che per tre giorni celebra la patrona di Catania, unisce la più sincera devozione al più colorito folclore. La festa dedicata alla Santuzza è una delle feste più belle e seguite al mondo. La pagina dedicata a Sant’Agata su Sicilia in festa è stata visitata 24.940 volte.

5 – Al quinto posto troviamo la Festa di Santa Rosalia, patrona di Palermo, un piazzamento che sembra voler rinnovare l’antica rivalità tra Catania e il capoluogo siciliano. Sono state le 24.940 visite a spingere ‘u Fistinu al quinto posto nella nostra classifica. Autentico scrigno di tradizioni, il Festino di Santa Rosalia vive nella sfilata del Carro trionfale e nei fuochi d’artificio i momenti più intensi.

6 – Ottobrando a Floresta occupa il sesto posto. Floresta, piccolo comune in provincia di Messina, vanta il record di paese più alto della Sicilia (1275 metri s.l.m). Ad ottobre propone una carrellata di squisite sagre per celebrare i prodotti tipici dei monti Nebrodi. Nonostante il piccolo borgo conti meno di mille abitanti, il nostro articolo sull’Ottobrata di Floresta è stato letto 19.009 volte!

7 – Al settimo posto spuntano i funghi! La Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò, unisce antiche melodie a sapori ancestrali ed è molto apprezzata dai nostri lettori. Sono stati 15.667 i visitatori passati dalla pagina dedicata a questa gustosa manifestazione.

8 – Ancora funghi in ottava posizione. Ci spostiamo nel Parco delle Madonie per Castelbuono funghi fest, sagra che valorizza i funghi e la gastronomia madonita. In 12.939 hanno cliccato l’articolo di Sicilia in festa per avere informazioni su questa sagra!

9 – Rosse, succose e dolcissime sono le fragole di Maletto! Il piccolo comune in provincia di Catania entra nella nostra classifica al nono posto grazie alla Sagra delle fragole, evento che conta trenta edizioni! Tanti i visitatori che scoprono Maletto grazie alla sagra, tra questi anche gli 11.393 utenti che sono passati dalla nostra pagina dedicata alla manifestazione.

10 – Chiudiamo alla grande con una delle feste folcloristiche più belle della Sicilia. Decimo posto tra gli eventi più seguiti nel 2015 su Sicilia in festa per gli Archi di Pane di San Biagio Platani. La festa di Pasqua nel comune in provincia di Agrigento è caratterizzata dalla costruzione di meravigliose architetture realizzate con canne, alloro, legumi, rami di salice e altri materiali naturali. Gli archi di pane chiudono la classifica con 11.318 visite sul nostro sito.

[da www.siciliainfesta.com]