COMUNE DI CASTELBUONO

Provincia di Palermo

IL SINDACO

Comunicato stampa

 

“Prigionieri delle auto”

 

 Il futuro di una società si misura sulla qualità della vita, infatti, pensare di poter vivere sperperando o peggio ancora distruggendo risorse ambientali è un percorso che ci porta al suicidio.

Questa consapevolezza è maturata in questi anni, infatti condividiamo i valori e la visione di un paese che deve guardare al futuro con grande spirito di innovazione.

Nella nostra comunità per tale ragione si sono attivate alcune iniziative al fine di  migliorare la qualità della vita. Sicuramente non bisogna  fermarsi, anzi ricercare metodi di gestione del bene pubblico che diano l’opportunità a chi vive nel nostro paese e ai visitatori, di trovarsi a loro agio, sentendo l’ambiente circostante non ostile ma amico.

            Uno dei problemi più grossi di questa società contemporanea è il rapporto che si ha tra l’uomo e gli autoveicoli. Oggi, possiamo affermare che siamo schiavi di tali mezzi, non riusciamo a farne a meno,  spesso li utilizziamo in modo non corretto.

            Questo comunicato vuole servire per aprire una riflessione con la comunità che ho l’onore di amministrare. Con l’approvazione del piano della mobilità abbiamo messo in campo uno strumento che ci fa leggere le criticità e le esigenze che abbiamo, al fine di rendere più organico la gestione della mobilità veicolare (alcuni provvedimenti sono stati già attuati).

            Oggi vi daremo dei dati approssimativi,  mi auguro  possano  far riflettere portandoci nelle prossime settimane a sperimentare in modo diverso la gestione del traffico veicolare in alcune aree del centro urbano.

            Abbiamo realizzato  dei rilevamenti statistici sui flussi veicolari  in entrata e uscita su P.zza Matteotti.

            Da  Via Principe Umberto in salita,  ogni anno passano in media 1.250.000 macchine, in discesa (davanti al Banco di Sicilia), 990.000 con una media giornaliera di 6.000 macchine, il fatto piu’ grave è che questo controllo  si riferisce ad un rilevamento  di soli dieci ore su 24 dell’intera giornata.

            Comprendiamo il pesante carico veicolare che avviene in questa piazza per non parlare dell’inquinamento atmosferico e acustico. Appare pertanto evidente che i residenti dei quartieri interessati subiscono una forte pressione inquinante.

            Ognuno di noi faccia le proprie considerazioni, l’Amministrazione Comunale con questi dati vuole mettere al centro del  dibattito, la questione mobilità.

            Siamo disposti a qualsiasi contributo, per realizzare uno sviluppo che si ponga come obiettivo, il benessere delle persone e la qualità della vita, solo in questo modo potremo avere un paese vivibile e soprattutto meno inquinato.